STRUTTURA AZIENDALE

ENGINEERING

La progettazione è eseguita con l’ausilio di moderni programmi di calcolo che abbracciano tutto lo spettro delle costruzioni meccaniche, soddisfacendo gli standard normativi ISO, AGMA E DIN.

Al fine di controllare l’entità di sforzi e deformazioni ci si avvale di strumenti per verifiche agli elementi finiti, così da ottimizzare la geometria dei componenti.

IMETECH collabora da anni con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia, partecipando a bandi di ricerca e sviluppo.

DISEGNO 3D

La realizzazione di modelli tridimensionali permette di avere una visione completa del progetto.

Inoltre con l’ausilio della simulazione è possibile valutare la funzionalità e l’efficacia del sistema.


Questo permette una progettazione di successo evitando problemi nella realizzazione e applicazione del prodotto finale.

FORMAZIONE E AFFIANCAMENTO

La formazione è un investimento fondamentale per affrontare le sfide di un mondo del lavoro in continua evoluzione.

IMETECH Power Transmissions impiega risorse e tempo in questa indispensabile attività per la propria crescita.

L’affiancamento a tecnici esperti conferisce ai giovani motivazione e preparazione per un inserimento produttivo nell’organico aziendale.

PRODUZIONE

La produzione è supportata dalla costante innovazione del parco macchine con importanti investimenti in macchine utensili sempre di nuova generazione.

Centri di lavoro pallettizzati di notevoli dimensioni e macchine a controllo numerico permettono rapidità di esecuzione anche di poche unità di pezzi complessi e di grandi dimensioni.

Il parco macchine di IMETECH consente di eseguire lavorazioni meccaniche ad alta precisione, con tolleranze centesimali:

  • lavorazioni meccaniche di foratura;
  • lavorazioni meccaniche di fresatura;
  • lavorazioni meccaniche di barenatura;
  • lavorazioni meccaniche di tornitura a CN.

COSTANTE MONITORAGGIO

Durante il processo produttivo i particolari prodotti vengono costantemente tenuti sotto controllo con l’utilizzo di strumenti di misura appropriati regolarmente verificati e certificati.

La sala metrologica, il cui microclima è mantenuto con gradiente termico entro ± 0.5°C/h e umidità relativa entro ± 3%, garantisce l’elevato standard qualitativo richiesto.

Per certificare qualità e precisione nelle lavorazioni meccaniche si effettuano controlli dimensionali con la macchina di misura tridimensionale Zeiss Accura II.

MONTAGGIO

Il montaggio viene eseguito da personale altamente qualificato che garantisce la qualità finale del prodotto.

Le procedure di montaggio e le attrezzature presenti permettono di assemblare riduttori di grandi dimensioni.

Per ogni riduttore, realizzato o rigenerato, si redige una scheda di montaggio con operazioni eseguite e annotazioni di vari parametri:

  • temperature raggiunte negli accoppiamenti;
  • giochi delle coppie di ruote dentate;
  • istantanee delle verifiche di contatto tra le dentature.

COLLAUDO

I riduttori IMETECH Power Transmissions vengono collaudati a vuoto con l’ausilio di banchi prova.

Si eseguono rilievi delle temperature (olio, cassa, cuscinetti) e della rumorosità; si verifica la corretta funzionalità degli impianti di bordo (centralina di lubrificazione, sonde rilievo temperature, pressione, flusso) e la corretta lubrificazione.

Collaudi sotto carico vengono effettuati presso il cliente assistendo alla messa in funzione dell’impianto e monitorando il suo funzionamento.